Vai al contenuto

Studio Torino

Studio oculistico Torino


Corso Massimo D’Azeglio 70
10126 – Torino (TO)


Contatti
Telefono: 011 9401414
Email: segreteria@lucaventre.it


Professionisti

Dott. Luca Ventre

Il Dott. Luca Ventre è Direttore dell’U.O.C. di Oculistica dell’AUSL della Valle d’Aosta e Socio Fondatore della ANPOOC, la neonata società che riunisce i primari ospedalieri di tutta Italia. È consigliere nel Consiglio Direttivo della Società Oftalmologica Nord Occidentale (SONO) e membro della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO).

Svolge attività clinica e chirurgica con particolare dedizione alla microchirurgia oculare e alla formazione degli specializzandi iscritti alla Scuola di Specializzazione di Torino con borsa di studio valdostana.

Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, il Dott. Ventre è attivamente coinvolto nella ricerca clinica in collaborazione con ospedali e università italiane. Si occupa di chirurgia della cataratta, vitreoretinica, del glaucoma, della cornea e refrattiva, incluse tecniche laser e impianto di lenti fachiche, nonché di traumatologia oculare. Relatore in congressi nazionali e internazionali, contribuisce alla diffusione delle conoscenze nell’ambito oftalmologico.

Dott. Antonio Valastro

Il Dott. Antonio Valastro si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Catania nel 2018. Nel 2023 ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia, sempre con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Messina. Durante il 2022, ha approfondito le sue competenze presso il reparto di Oculistica dell’Ospedale Sacco di Milano, focalizzandosi sulla retina medica, le uveiti e l’oncologia oculare. Dal 2023, ricopre il ruolo di dirigente medico presso l’Ospedale Beauregard di Aosta. Il Dott. Valastro è stato relatore a numerosi congressi nazionali e internazionali, contribuendo attivamente alla comunità scientifica. Dal 2022, è membro della Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO). Si occupa di malattie dell’apparato visivo con un particolare interesse per il trattamento medico e chirurgico delle patologie retiniche, della cataratta, delle malattie corneali e del glaucoma.

Dott. Fabio Maradei

Il Dott. Fabio Maradei, dopo gli studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, si è specializzato nella stessa università in Oftalmologia con il massimo dei voti, presentando una tesi sulle lenti intraoculari a fissazione sclerale. Attualmente è Dirigente Medico presso la S.C. Oculistica dell’ospedale Beauregard di Aosta, dove si occupa di chirurgia della cataratta, patologie retiniche (sia mediche che chirurgiche), patologie corneali e oculistica pediatrica. Il Dott. Maradei è membro della Società Italiana delle Scienze Oftalmologiche (SISO) e ha partecipato a numerosi congressi, anche in qualità di relatore.

Dott. Erik Mus

Il Dott. Erik Mus ricopre il ruolo di Dirigente Medico Specialista in Oftalmologia presso l’Ospedale Beauregard di Aosta dove svolge attività ambulatoriale e chirurgica. Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, la lode e la menzione onorevole presso l’Università degli Studi di Torino nel 2020. A gennaio 2025 ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia nella stessa Università con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Il Dott. Mus si dedica con entusiasmo alla ricerca scientifica clinica in ambito oftalmologico e partecipa ogni anno a numerosi congressi nazionali ed internazionali, la maggior parte dei quali in qualità di relatore.

Il Dott. Mus si occupa di diagnosticare e trattare le patologie che colpiscono l’apparato visivo, con particolare attenzione per le patologie della cornea e del cristallino (cataratta), le patologie retiniche (mediche e chirurgiche) e il glaucoma. Dal 2022 è membro della Società Italiana delle Scienze Oftalmologiche (SISO).